Fondamenti di Programmazione

Fondamenti di Programmazione

Avvisi

Sinopsi

Introduzione alla programmazione tramite il linguaggio Python. Tipi di dati, variabili, assegnamenti, strutture di controllo, funzioni, classi, moduli e Input/Output. Strutture dati: vettori, stringhe, liste e dizionari. Progettazione e sviluppo di programmi tramite programmazione procedurale e orientata agli oggetti. Librerie di Python per la grafica, per la gestione dei file, per l'elaborazione di testi/html e per l'accesso ad Internet. Debugging e testing di programmi.

Amministrazione

Personale
Docente Canale I: Fabio Pellacini
Docente Canale II: Riccardo Silvestri
Esercitatore Canale I: Marilena de Marsico
Esercitatore Canale II: Paul Wollan
Contatti
email: fondamenti-chiocciola-di-punto-uniroma1-punto-it
web: pellacini.di.uniroma1.it/teaching/fondamenti12
avvisi: fondamenti.di.uniroma1.it/news.html

Prerequisiti

È richiesta un'adeguata preparazione iniziale relativa alle materie presenti nei programmi della scuola secondaria superiore, con particolare riguardo all’italiano e alla matematica. Una discreta conoscenza dell’inglese è di grande aiuto.

Modalita' d'esame

Durante il corso saranno assegnati 6 homeworks (cioè, esercizi da fare a casa) di cui 3 prima della prova intermedia e 3 dopo. La prova intermedia è effettuata in laboratorio. Se si supera la prova intermedia il punteggio ottenuto nei primi 3 homework sarà convalidato altrimenti non sarà ritenuto valido. Negli appelli della sessione invernale ci sarà la prova finale sempre in laboratorio. Se si supera la prova finale il punteggio degli ultimi 3 homeworks sarà convalidato altrimenti non sarà valido. Se il punteggio complessivo convalidato di tutti gli homeworks è sufficiente si potrà verbalizzare l'esame con un voto proporzionale a tale punteggio. Questo solamente fino all'ultimo appello della sessione invernale. Negli appelli successivi tutti i punteggi ottenuti non sono più validi e l'esame consiste in una prova pratica con uno o più esercizi di programmazione relativi a tutti gli argomenti svolti a lezione.

Si noti che sia le prove intermedia e finale non danno luogo ad un voto ma servono solamente a convalidare i punteggi degli homeworks, quindi il loro esito è binario o positivo o negativo.

Testi di riferimento